sabato 12 luglio 2008

Il vero spirito OLIMPICO


I clamori per la Fiaccola Olimpica si sono spenti.
Invece la Fiamma arde sempre per indicare al mondo attraverso il sacro fuoco di Olimpia che i giochi Olimpici non possono essere utilizzati per generare conflitti.I vari nemici dei giochi riflettano su quello che hanno ottenuto contestando un simbolo.
Hanno ottenuto intanto il mio disprezzo perchè il vero coraggio si dimostra lottando quotidianamente per i propri ideali e per la propria libertà e non approfittando di un simbolo di fratellanza e di pace per farsi notare.
Vi racconto una notizia che racchiude tutto il vero spirito Olimpico.
Un ramoscello di olivo tolto da un albero dell'età di 2500 anni che si trova nel villaggio di VUVES in provincia della città di Chanea a Creta,INCONORERA' LA TESTA DEL VINCITORE DELLA MARATONA dei Giochi Olimpici di Pechino.
La cerimonia del taglio del ramo ha avuto luogo a VUVES dove c'è questo olivo che risale all'epoca della istituzione dei Giochi Olimpici dell'antichità da Eracle Ideo o Eracle Climeno, che dall’Ideo discendeva.
Il ramoscello di olivo (in greco"kòtinos"),sarà in seguito trasformato in una corona e verrà portato fino in Cina dall'attrice Maria Tzobanàki che era presente alla cerimonia.Sarà consegnato a 50 motociclisti membri dell'associazione culturale "Vie d'Olivo" che percorreranno 22.000 km attraverso 16 paesi, arriveranno a MOSCA dove pianteranno 1000 alberi di olivo,faranno volare 1000 colombe e suoneranno 1000 violini.
Da Mosca la corona raggiungerà il Kazakstan da dove verrà aviotrasportata in CINA.
La signora Tzobanàki ha terminato il suo intervento sottolineando:"il messaggio che porta con sè il ramoscello di olivo è un messaggio molto importante di pace e di ellenismo. Racchiude questo valore simbolico e non dobbiamo dimenticare che l'idea dell'Olimpiade è partita da quì."
La cerimonia si è conclusa con "L'INNO OLIMPICO" cantato dai bambini della scuola elementare locale.

Ditemi pure che questa è retorica.
Ma ricordatevi che L'OLIMPIADE rappresenta l'universalità di un valore che non ha pari in altri valori.
LA PACE E LA FRATELLANZA FRA TUTTI I POPOLI.
E se i popoli dimenticano i loro passato e le loro tradizioni non avranno futuro.
Sempre Panos

Nessun commento: