sabato 9 aprile 2011

Nuovo Miracolo Italiano.

Ho atteso un pò di giorni prima di commentare gli avvenimenti di Lampedusa e l'invasione dei barconi.
Ho atteso perchè non volevo esprimermi sotto l'effetto della forte emozione e della rabbiosa inquetudine che provavo e che avrebbero finito per influenzare negativamente la lucidità dei miei ragionamenti.
Ora sono leggermente più calmo e cercherò di esternare due-tre pensieri che mi assillano.Durante queste settimane di crisi nel mondo nordafricano,
ho sentito dichiarazioni, ho letto affermazioni e ho guardato mio malgrado,immagini che mi hanno provocato un sentimento di rigetto.
Ho sentito il Ministro degli Interni,l'onorevole Maroni della Lega, parlare come il Buon Samaritano,disobbedendo persino al suo grande capo che li voleva fuori dalle balle,cercando di convincersi e convincerci che erano gente che avevano bisogno di aiuto, di solidarietà ecc..ecc..
Ed io non credevo alle mie orecchie!
Ricordo che la Lega ha negato il diritto di essere curati ai clandestini, obbligando persino i medici alla delazione.
E quì viene il bello!
Il governatore del Piemonte,Roberto Cota, astro nascente della Lega, quasi con le lacrime agli occhi non senza imbarazzo, ed evitando di guardare dritto al obiettivo, ha spiegato al TG3 Piemonte che quanti sbarcavano a Lampedusa, NON ERANO CLANDESTINI MA PROFUGHI.Mi veniva di vomitare ma umanamente ho provato un sentimento di pietà verso un uomo che diceva cose che fino al giorno prima rinegava.
Mi chiedo e lo chiedo a tutti.
Cosa avrebbero detto, come avrebbero reagito i leghisti e i vari "responsabili" loro alleati, se al governo non ci fosse Berlusconi ma il centrosinistra?
Sono sgomento da tanta ipocrisia. Non ho altri termini per esprimere il senso di nausea che provo.
I loro clandestini sono profughi.
Quelli degli altri erano delinquenti da buttare in mare.
Manca l'autorevole intervento di Borghezio per completare il quadro.
Vuoi vedere che offrirà qualche stanza di casa sua per ospitare i clandestini, pardon, profughi?
E come si giustificherà Cota con il suo collega leghista e governatore del Veneto che ironizzando sui "poveri profughi" ha detto di avere notato che avevano tutti le scarpe da ginnastica firmate?
Da che razza di gente siamo governati?
Tutto quanto sopra però impallidisce di fronte all'ultima invenzione del Governo Italiano.
"IL PERMESSO DI SOGGIORNO TEMPORANEO".
Quì, l'inventiva italiana tocca i massimi livelli della sua grandezza.
I clandestini tunisini volevano tutti andare in Francia dove hanno i loro parenti e dove la percentuale di loro compaesani è altissima e ben mimetizzata.
Il governo italiano inventa il permesso di soggiorno temporaneo, libera i clandestini rinchiusi nei vari Centri di Identificazione ed Espulsione(i famigerati ex CPT) E LORO COME LIBERI CITTADINI POSSONO MUOVERSI SENZA PROBLEMI NEI PAESI SCHENGEN.
Elementare Watson.Soltanto che i francesi stavolta NON l'hanno bevuta.
E nemmeno i tedeschi.
Mossa grandiosa però da parte di Maroni.Lui si presenta come angelo mentre i diavoli sono gli altri.
Ho visto le immagini dei 100 tunisini usciti dal CIE di Torino con il permesso in mano, entrare nei locali della struttura religiosa che ha accettato di ospitarli, accolti da grandi striscioni di BENVENUTO per la gioia delle telecamere del TG3 Piemonteleghista, le quali hanno dedicato all'avvenimento 3/4 del telegiornale.
In quel momento ho pensato alle migliaia di persone anonime che sacrificano quotidiamente il loro tempo e la loro salute al servizio degli emarginati, dei veri profughi di guerra e dei bambini africani che muoiono di fame.
Mi sono venuti i crampi allo stomaco e......ho cambiato canale.
Vorrei proporre alle autorità di governo, di aprire i centri che ospitano i profughi alle visite delle scolaresche e di organizzare spettacoli di intrattenimento per gli ospiti.
Anzi rivolgo un ancorato appello affinchè i profughi siano raggiunti al più presto dai loro parenti.
Per motivi di sicurezza, li farei naturalmente viaggiare sugli aerei della Aeronautica Militare.
Sono certo che il ministro La Russa darà senz'altro il permesso.
Poi se dovessero tornare i comunisti o i magistrati al governo, possiamo sempre tornare sui nostri passi e chiamare le cose con il loro nome.
Clandestini, extracomunitari, spacciatori, delinquenti assassini e violentatori.
Basta orchestrare una bella campagna stampa e televisiva contro gli stranieri,come abbiamo fatto a Roma per fare vincere le elezioni ad Alemanno.

Nessun commento: